logo cir33

NEWS ED EVENTI

RiciclOlimpiadi 2013

Anche quest’anno i progetti educativi del Consorzio culminano con l’evento delle RiciclOlimpiadi, organizzato dal CIR33, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la ditta Rieco s.p.a., il 18 maggio a Ripe presso gli splendidi spazi del parco Scout e del villino Romualdo.
 
SIMONE CECCHETTINI
Presidente CIR33
E' convinzione del Consorzio che solo con la costante attività di formazione ed educazione rivolta alle nuove generazioni si possano migliorare i già positivi risultati ottenuti nella gestione del ciclo dei rifiuti. Questa idea stimola a realizzare ogni anno campagne di comunicazione e progetti educativi rivolti alla comunità, con particolare attenzione al mondo della scuola. L’azione educativa, tramite il progetto “Personaggi in cerca d’autore”, passa attraverso la familiarizzazione con personaggi simpatici e facilmente riconoscibili che rendono più semplice e divertente la comprensione e memorizzazione di concetti e regole fondamentali della raccolta differenziata. A partire dalle tematiche ambientali proposte, il progetto vuole anche stimolare gli insegnanti e gli alunni nell'ideazione e produzione di racconti, storie, rappresentazioni teatrali o fumetti ispirati ai personaggi e ai loro utili insegnamenti. Al di là di ogni previsione il successo della proposta, che ha potuto vantare l’adesione di circa 3.500 alunni.
 
GIORGIO TERENZI
Assessore all’ambiente di Ripe
Alla manifestazione sono invitate le classi rappresentanti delle 36 scuole aderenti al progetto “Personaggi in cerca d’autore” per un totale di circa 600 bambini. Le RiciclOlimpiadi fanno divertire grandi e bambini e coinvolgono i baby cittadini in tante discipline di giochi capaci di educarli alla sostenibilità ambientale e alla salvaguardia del nostro patrimonio naturale. Non mancherà il consueto spettacolo teatrale, dinamico e coinvolgente.
La mattinata è il momento conclusivo del progetto educativo per le scuole primarie, ma lo è anche per “Riusa in modo Superiore”: il concorso di arte riciclata indetto dal CIR33 per gli Istituti Superiori. La mostra delle opere realizzate dai ragazzi delle scuole partecipanti resterà aperta fino al 26 maggio presso il villino Romualdo in piazza Leopardi a Ripe e presenta originalissime creazioni prodotte con materiali di recupero.
 
VALENTINA DI ZIO
Responsabile comunicazione e relazioni esterne Rieco Spa
L’attenzione alla sensibilizzazione è cardine della giovane e dinamica Rieco S.p.A., società abruzzese operante nel settore ambientale e, in particolare, nei servizi di igiene urbana. Bambini, giovani e meno giovani... nessuno è escluso dalle iniziative della società, aventi sempre, ad obiettivo, la diffusione di comportamenti ecosostenibili.
E, con la sinergia tra la società e gli utenti serviti (ora oltre 80.000), Rieco ha raggiunto risultati che sfiorano anche l'80% di raccolta diretta. Una strategia adottata dalla Rieco è lavorare soprattutto con i bambini, che interiorizzano sani comportamenti da trasmettere in famiglia. Non a caso, grandissimo successo ha lo spettacolo "Burattiniamo - la Natura in scena tra fiaba e realtà" proposto alle RiciclOlimpiadi di Ripe e che, dallo scorso 2012 ad oggi, ha visto oltre 2.000 spettatori.


news