Cara concittadina, caro concittadino,
come sai la nostra città ha scelto di affrontare in maniera innovativa la gestione del ciclo dei rifiuti, una delle questioni ambientali di maggior rilievo di cui, chi oggi ha responsabilità di governo, deve farsi carico.
Ci troviamo in una fase del progetto nella quale occorre l’impegno congiunto per superare definitivamente alcune problematiche e criticità. Una di queste riguarda l’indebita presenza sul territorio comunale di contenitori per la raccolta dei rifiuti, lasciati sul suolo pubblico da condomini o attività economiche. L'Amministrazione Comunale, nel dare attuazione al programma di mandato, che prevede interventi volti al miglioramento delle condizioni di pulizia e decoro della città, sta provvedendo ad una puntuale ricognizione di tutte le situazioni che compromettono il raggiungimento di tale obbiettivo. I cassonetti per la raccolta differenziata dei rifiuti devono essere custoditi da tutte le utenze all’interno della proprietà privata e collocati su suolo pubblico esclusivamente per consentirne lo svuotamento nei giorni indicati dal calendario.
Invitiamo, pertanto, le utenze proprietarie di contenitori attualmente collocati su aree pubbliche a regolarizzarne, entro il 30/04/2013, l'ubicazione nel rispetto della normativa comunale. Successivamente l'Amministrazione avvierà gli opportuni controlli per verificare il corretto posizionamento dei cassonetti ed elargirà, ai casi di non regolarità, la sanzione prevista per l'occupazione abusiva di suolo pubblico, pari a € 168,00 ai sensi dell’art. 20 del C.d.S.
Ti ricordiamo che per ogni esigenza di chiarimento potrai contattare i seguenti uffici:
- Ufficio Tutela Ambientale e Politiche Energetiche del Comune di Jesi
lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 11.00 alle 13.30
giovedì dalle ore 15.30 alle 18.30
Geom. B. Fioretti (tel: 0731.538494 mail: b.fioretti@comune.jesi.an.it)
Ing. Francesca Piattella (tel: 0731.538218 mail: f.piattella@comune.jesi.an.it);
- Consorzio CIR33
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 al numero 0731.215990;
- JesiServizi S.r.l.replica patek philippe
dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 14.00 al numero 0731.538233.
Auspichiamo che condividerai con noi l’idea che sia doveroso garantire il rispetto da parte di tutti delle regole di convivenza civile e che, con l’impegno della collettività, si possa superare il 65% di raccolta differenziata, così come oggi ci chiede di fare la normativa nazionale.