logo cir33

NEWS ED EVENTI

“Personaggi in cerca d'autore”, il progetto del CIR33 per le scuole primarie, dopo insegnanti e alunni, coinvolge le famiglie dei Comuni consorziati con le feste finali


Enorme il successo della proposta anche per l’anno scolastico in corso: 35 Istituti scolastici, circa 170 classi, 300 insegnanti e 3.200 alunni

Per l’anno scolastico 2012-2013 il CIR33, Consorzio Intercomunale “Vallesina-Misa”, ha ideato il progetto educativo intitolato “PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE”. L’iniziativa è rivolta alle scuole primarie dei 33 Comuni consorziati e intende stimolare la curiosità e la sensibilità dei più piccoli nei confronti della gestione dei rifiuti e del sistema di raccolta differenziata attraverso il gioco e l'informazione.

Rientra tra le prerogative di una convivenza civile prevedere il contributo di ciascun cittadino alla salvaguardia dell’ambiente ed è onere degli Enti preposti, al fine di ottenere questa collaborazione, informare e sensibilizzare costantemente i cittadini in modo che, per tutti, la raccolta differenziata diventi un gesto quotidiano e abituale, piuttosto che un compito difficile e spiacevole. Questi presupposti spingono il CIR33 a realizzare campagne di comunicazione e progetti educativi rivolti alla comunità, con particolare attenzione al mondo della scuola. E’ convinzione del Consorzio, infatti, che i positivi risultati ottenuti nella gestione del ciclo dei rifiuti possano essere migliorati in maniera particolare attraverso la costante collaborazione dell’istituzione scolastica, luogo naturalmente designato all’apprendimento e alla formazione delle nuove generazioni e cassa di risonanza di conoscenze e abitudini verso l’intero tessuto sociale.

Da questi principi nasce “Personaggi in cerca d’autore”, la cui azione educativa passa attraverso la familiarizzazione con personaggi simpatici e facilmente riconoscibili che rendono più semplice e divertente la comprensione e memorizzazione di concetti e regole fondamentali della raccolta differenziata e, quindi, del corretto smaltimento dei rifiuti.

A partire dalle tematiche ambientali proposte, il progetto vuole anche stimolare gli alunni nell’ideazione e produzione di racconti, storie, rappresentazioni teatrali o fumetti ispirati ai Personaggi e ai loro utili insegnamenti.
Il progetto educativo si avvale di una programmazione biennale.
La prima annualità si avvale di una serie di incontri in classe con il personale del Consorzio, durante i quali sono presentati una serie di nuovi personaggi di fantasia legati alla raccolta differenziata, al recupero delle risorse e alle pratiche del riuso, i quali, per tutta la durata dell’iniziativa, sono i veri protagonisti della campagna. Il progetto è supportato da strumenti didattici che rimangono a disposizione della scuola e dei singoli alunni.
Il secondo modulo, attivabile in tutte le classi che hanno già sviluppato il primo modulo nel precedente anno scolastico, approfondisce la conoscenza dei “Personaggi in cerca d’autore” e, in maniera particolare, dei materiali da essi rappresentati. Contestualmente, stimola gli alunni nell’ideazione e produzione di racconti, storie, rappresentazioni teatrali o fumetti ispirati ai Personaggi che sono ormai familiari ai ragazzi. All’inizio di questo anno scolastico, gli insegnanti delle classi aderenti hanno avuto l’opportunità di partecipare gratuitamente ad uno specifico corso di aggiornamento sulla scrittura creativa e sulla produzione di elaborati e racconti da parte di alunni delle scuole primarie. Al termine del corso, è stata lasciata agli insegnanti una guida didattica cartacea, utile per lo sviluppo del progetto in classe durante tutto l’arco dell’anno scolastico. Nei mesi successivi il modulo ha previsto un incontro in classe con il personale del Consorzio, durante il quale gli alunni hanno approfondito ulteriormente, rispetto al primo modulo, la conoscenza dei 7 personaggi, focalizzando l’attenzione sui materiali che essi rappresentano e avviando, allo stesso tempo, il lavoro di elaborazione dei racconti.

Prende in questi giorni avvio la seconda fase del progetto per entrambi i moduli, che prevede un ulteriore incontro in ogni scuola aderente, durante il quale le classi avranno l’opportunità di presentare alla cittadinanza i lavori prodotti e ai bambini saranno regalati dei simpatici e utili gadget ecosostenibili.replica bell ross
Quest’anno il progetto si concluderà a Ripe il 18 maggio con le consuete RiciclOlimpiadi.



news