L’impegno di comunicazione ed informazione del CIR33 rivolto ai cittadini dei Comuni che hanno scelto di attuare il servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti non si ferma. Dopo la campagna intitolata
“Ci siamo”, volta a coinvolgere ed informare famiglie ed operatori economici circa le modalità del nuovo sistema di raccolta, il Consorzio propone la campagna informativa intitolata
“CIRiSIAMO” con alcuni importanti obiettivi più volte ribaditi: diminuire la quantità di rifiuti conferiti in discarica, aumentare la percentuale di recupero dei materiali riciclabili, migliorare il servizio reso al cittadino e rendere più decorosa l’immagine delle nostre città. La nuova campagna viene promossa con l’intento di informare i cittadini sui risultati ottenuti in ciascuno degli obiettivi stabiliti in fase progettuale e, allo stesso tempo, di raccogliere indicazioni utili da coloro che usufruiscono in maniera diretta del servizio.
La campagna prevede anche il coinvolgimento delle scuole elementari attraverso l’istituzione di un concorso riservato agli alunni che mette in palio, per ciascuna classe vincitrice, i contenitori della differenziata e la compostiera per la produzione di concime naturale. Il regolamento del concorso prevede che ad ogni alunno di ciascuna classe che consegnerà all’incontro pubblico nel proprio Comune il questionario di valutazione sul nuovo servizio di raccolta compilato dai propri genitori, verrà regalato un pezzo a colori del puzzle indispensabile per completare il manifesto assegnato alla propria classe.
Si aggiudicheranno il premio “CIRiSIAMO” le classi che riusciranno a completare il puzzle nel proprio manifesto (15 pezzi). Il premio speciale
“MEGACLASSE” andrà a tutte quelle classi che, grazie al numero elevato di alunni, riusciranno a completare anche la scritta sotto al puzzle (altri 7 pezzi).
Il questionario di valutazione, consegnato a
rolex replica ciascun bambino delle scuole elementari e stampato anche nei pieghevoli informativi rivolti ai cittadini, sarà uno strumento estremamente utile al Consorzio per conoscere il grado di soddisfazione generale e per offrire risposte adeguate alle esigenze di tutti coloro ai quali il servizio di raccolta domiciliare si rivolge.
Materiale scaricabile: