Come ogni anno il progetto vuole mettere al servizio dell’ambiente la fantasia e lo spirito di iniziativa dei giovani, portandoli a fondere queste doti con un sempre più radicato interesse nei confronti dell’ecologia e della salvaguardia delle risorse.
L’iniziativa è dedicata sia alle classi che ai singoli studenti degli Istituti Superiori della provincia di Ancona e alle classi delle Scuole Medie e prevede che ogni partecipante realizzi, assecondando le proprie abilità e specializzazioni, “un’opera ecologica” a partire da prodotti di recupero (siano essi materiali di scarto destinati al riciclo o oggetti vecchi e non più funzionante, o ancora scarti di produzione).
L’opera in questione potrà essere di qualsiasi tipo: una scultura, un’apparecchiatura, un gioco, ecc., e dovrà essere realizzata dagli studenti partecipanti; potrà essere fatta con qualsiasi genere di materiale (carta, plastica, ecc.) o anche con più materiali.
A conclusione del progetto, il Consorzio organizzerà una manifestazione pubblica durante la quale a tutti i lavori sarà dato risalto e il giusto valore. Alle scuole partecipanti sarà, inoltre, riconosciuto un premio come ringraziamento per l’impegno e per la sensibilità ambientale dimostrata.
Materiale scaricabile:
► Progetto Scuole Secondarie di I grado
► Scheda di adesione
► Progetto Scuole Secondarie di II grado
► Scheda di adesione
► Manifesto progetto
► Manifesto mostra
► Cartello mostra