CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE
Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - SERR 2012
Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è ormai un appuntamento fisso per il Consorzio, che quest'anno si avvale di partner importanti, come LegAmbiente Marche e Ipersimply di Senigallia.
Dal 17 al 25 novembre 2012, molte le iniziative nei diversi Comuni consorziati, racchiuse in un'unica azione di sensibilizzazione: "Obiettivo meno rifiuti!"; per parlare di riduzione dei rifiuti, degli sprechi, dell'impatto che le azioni dell'uomo possono avere sull'ambiente.
Tre tematiche affrontate con particolare attenzione:
"Obiettivo meno rifiuti: operazione compostaggio": insieme ai cittadini senigalliesi che hanno preso in gestione gli orti comunali, si imparerà a costruire una compostiera con materiali di scarto e a utilizzare compost autoprodotto per la concimazione del terreno.
"Obiettivo meno rifiuti: operazione zero imballaggi": all'Ipersimply di Senigallia per acquisire la buona abitudine di riutilizzare i propri flaconi per l'acquisto dei detersivi da distributori alla spina.
"Obiettivo meno rifiuti: operazione riuso": inaugurazione della Ciclofficina di Senigallia, che si impegnarà nel recupero e nel resturo di vecchie biciclette da donare a enti e associazioni.
Materiale scaricabile: