logo cir33

CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE

CIRiSIAMO


L’impegno di comunicazione ed informazione del CIR33 rivolto ai cittadini dei Comuni che hanno scelto di attuare il servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti non si ferma. Dopo la campagna intitolata “Ci siamo”, volta a coinvolgere ed informare famiglie ed operatori economici circa le modalità del nuovo sistema di raccolta, il Consorzio propone la campagna informativa intitolata “CIRiSIAMO”.

Il titolo scelto è emblematico della volontà di proseguire un percorso, iniziato alcuni mesi fa, che si pone obiettivi più volte ribaditi: diminuire la quantità di rifiuti conferiti in discarica, aumentare la percentuale di recupero dei materiali riciclabili, migliorare il servizio reso al cittadino e rendere più decorosa l’immagine delle nostre città. La nuova campagna viene promossa con l’intento di informare i cittadini sui risultati ottenuti in ciascuno degli obiettivi stabiliti in fase progettuale e, allo stesso tempo, di raccogliere indicazioni utili da coloro che usufruiscono in maniera diretta del servizio.

L’iniziativa si articola in una serie di interventi comunicativi appositamente pianificati e predisposti in collaborazione con ciascuna Amministrazione comunale. In ogni città verranno distribuiti pieghevoli informativi, locandine e manifesti, i quali, accanto alle informazioni relative al servizio e ai suoi risultati, promuovono l’incontro pubblico che si terrà nel Comune di riferimento. Tale incontro vuole essere un momento di confronto concreto tra Consorzio, Comune e cittadini per discutere degli effetti positivi della domiciliarizzazione della raccolta e delle eventuali difficoltà da essa sollevate.

Un questionario di valutazione sarà consegnato ai cittadini e sarà uno strumento estremamente utile al Consorzio per conoscere il grado di soddisfazione generale e per offrire risposte adeguate alle esigenze di tutti coloro ai quali il servizio di raccolta domiciliare si rivolge.

La campagna prevede infine anche il coinvolgimento delle scuole elementari attraverso l’istituzione di un concorso riservato agli alunni che mette in palio, per ciascuna classe vincitrice, i contenitori della differenziata e la compostiera per la produzione di concime naturale.

Materiale scaricabile:


news